Funzioni strumentali

Area I Inclusione alunni diversamente abili + Referenti B.E.S.
 Mediazione educativa e formativa tra Scuola e Enti esterni (ASL, EELL, famiglia).
 Coordinamento della didattica dell’integrazione in prospettiva di una collaborazione con le altre scuole presenti nel territorio.
 Supporto alle procedure attinenti le selezioni e l’avviamento degli operatori del servizio nazionale civile.
 Coordinamento, gestione e monitoraggio dei Tirocini (Servizio inserimento lavorativo) e dei Laboratori Integrati misti.
 Direzione della raccolta, dell’archiviazione e della eventuale divulgazione degli elaborati dei ragazzi prodotti nel corso delle attività scolastiche.
Studio, progettazione ed attuazione di percorsi integrati ai sensi della L. 68/99.
È previsto il supporto del Referente per i DSA e del Referente per il Disagio Socioeconomico

Area II Accoglienza, orientamento per gli studenti  in uscita e promozione della scuola + Gruppo di Supporto
 Organizzazione della giornata/e e di accoglienza dei nuovi iscritti nelle classi prime.
 Raccordi con le Università per predisporre l’orientamento degli alunni in uscita.
 Pianificazione degli incontri dell’Istituto con le scuole medie; inerente tutto ciò che concerne la promozione dell’offerta formativa dell’Istituto.
 Relazioni con le scuole medie e predisposizione dei materiali da utilizzare – depliant illustrativo
È prevista la presenza di un Gruppo di Supporto

Area III Nuove tecnologie + Gruppo di Supporto
 Coordinamento e monitoraggio dello stato e dell’utilizzo dei laboratori (in collaborazione con il responsabile dei laboratori); definizione dei piani di adeguamento e promozione di iniziative finalizzate ad introdurre nella didattica l’impiego strumentale di nuove tecnologie.
 Garanzia di supporto organizzativo alle attività telematiche e satellitari dell’Istituto e  garanzia nell’efficienza di tutti i collegamenti remoti.
 Studio, promozione ed avviamento di progetti capaci di realizzare, azioni di effettivo supporto al lavoro dei docenti; costituzione di archivi di materiali didattici e di reti di lavoro con scuole di diverso ordine e grado.
 Referenza tecnico – tecnologica in tutte le attività integrative dell’offerta formativa, curricolare ed extracurricolare, a favore degli alunni e dei docenti tutti.
 Supporto all’Ufficio Studenti nel servizio relativo alle comunicazioni con le famiglie (delle assenze degli alunni etc.) tramite piattaforma e relative implementazioni
È prevista la presenza di un Gruppo di Supporto

Area IV Monitoraggio del profitto scolastico a fini statistici e organizzazione delle attività di recupero e sostegno
 Monitoraggio delle ripetenze e delle sospensioni di giudizio (dati acquisiti dalla Segreteria).
 Organizzazione dei corsi di accoglienza e consolidamento delle competenze di base degli allievi delle classi prime, dei corsi di recupero e di sostegno.
 Monitoraggio delle attività svolte di cui sopra.
 Autovalutazione della scuola

Anno scolastico 2017 - 2018

Nominativo Incarico
Prof.ssa Antonella Giuditta Spada Inclusione