203 - Pausa Didattica

31/01/2018

Della presente si dia lettura agli alunni apponendo nota sul registro elettronico.

Si ricorda ai Docenti, agli alunni e, per loro tramite, alle famiglie che il Collegio dei Docenti, nella seduta del 22 gennaio 2018, ha deliberato lo svolgimento della pausa didattica nei primi 10 giorni del mese di febbraio e, pertanto, nel periodo compreso da giovedì 01 febbraio a lunedì 12 febbraio (gg. 10).

Eventuali sospensioni delle lezioni per cause di forza maggiore comporteranno uno slittamento del termine della pausa, di cui sarà data opportuna comunicazione.

Affinché tale periodo possa essere sfruttato al massimo dagli alunni, sia da quanti si trovano in difficoltà che da coloro che hanno profitto positivo, si precisa che essi potranno e dovranno:

-recuperare, anche in parte, situazioni di profitto insufficiente definitesi nel I Quadrimestre;
-chiedere e ottenere ulteriori spiegazioni di argomenti già svolti;
-condurre ripassi e/o approfondimenti con la guida dell’insegnante;
-impostare i percorsi dell’esame di Stato (argomenti delle tesine etc..);
-sviluppare ricerche e impostare azioni di didattica innovativa (classe capovolta etc…).

L’elenco fornito è, ovviamente, solo orientativo e resta fuori discussione il potere del docente di condurre l’azione didattica nel modo che riterrà opportuno, a fronte di come si condurrà la classe.

PDF icon 2017-2018-203pausa-didattica.pdf230.56 KB