Presentazione domande di partecipazione Esami di Stato - candidati interni ed esterni

Tu sei qui

Successo in Romania dell’orchestra del Liceo musicale “Sebastiano Satta”

Contenuto in: 

La Nuova Sardegna - 26 ottobre 2016Successo in Romania dell’orchestra del Liceo musicale “Sebastiano Satta”
di Paquito Farina - NUORO Dopo la straordinaria esperienza della scorsa primavera, la tournée europea con i concerti dell’11 maggio a Klaipeda in Lituania e il 29 maggio a Mouvaux in Franca, un altro grande successo si è aggiunto nel palmares degli alunni e docenti del Liceo di Scienze Umane e Musicale “S.Satta” di Nuoro.

L'occasione è stato il concerto sinfonico che si è tenuto il 14 ottobre scorso a Bucarest, relativamente al progetto Erasmus KA2 “Building a European Orchestra”, giunto così alla seconda tappa continentale.

La coordinatrice del progetto comunitario, la prof.ssa Sara Bussu, con il direttore dell'orchestra del liceo musicale cittadino Marino Ferraro e i docenti Graziano Simone Sciolone e Omar Bandinu, hanno accompagnato in Romania 20 alunni che hanno partecipato alla seconda fase congiuntamente ai partners dei due altri istituti superiori selezionati, quelli provenienti dalla Romania e Lituania.

Gli aspiranti orchestrali del Liceo di Nuoro, oltre alla suite de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, hanno egregiamente eseguito un medley di colonne sonore tratte da altrettanti films: “Amarcord” e “Il Padrino” di Nino Rota e “C'era una volta il West”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Il buono, il brutto e il cattivo” di Ennio Morricone.

Dopo le performances delle singole orchestre, il concerto si è concluso con le note de “L’inno alla gioia”, finale della sinfonia numero 9 di Ludwig van Beethowen, inno della Comunità Europea, eseguito congiuntamente dagli orchestrali dei tre licei di Nuoro, Bucarest e Klaipeda.

Tutti gli alunni coinvolti nel progetto hanno partecipato con entusiasmo, incontrato nuovi amici e arriccchendosi sia a livello professionale che personale, esibendosi in una performance di altissimo livello tecnico e artistico e rendendo orgogliosi tutti i loro i docenti e il Dirigente scolastico Carla Rita Marchetti.

Il terzo e conclusivo appuntamento del progetto Building a European Orchestra, si svolgerà proprio in Sardegna, con in previsione un concerto conclusivo delle tre orchestre nel prossimo mese di maggio.
 

Sito realizzato per il Liceo "S.Satta" di Nuoro da GfM sulla base della distribuzione Drupal di Porte Aperte sul Web.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.