Successo in Romania dell’orchestra del Liceo musicale “Sebastiano Satta”

Contenuto in:

La Nuova Sardegna - 26 ottobre 2016Successo in Romania dell’orchestra del Liceo musicale “Sebastiano Satta”
di Paquito Farina - NUORO Dopo la straordinaria esperienza della scorsa primavera, la tournée europea con i concerti dell’11 maggio a Klaipeda in Lituania e il 29 maggio a Mouvaux in Franca, un altro grande successo si è aggiunto nel palmares degli alunni e docenti del Liceo di Scienze Umane e Musicale “S.Satta” di Nuoro.

L'occasione è stato il concerto sinfonico che si è tenuto il 14 ottobre scorso a Bucarest, relativamente al progetto Erasmus KA2 “Building a European Orchestra”, giunto così alla seconda tappa continentale.

La coordinatrice del progetto comunitario, la prof.ssa Sara Bussu, con il direttore dell'orchestra del liceo musicale cittadino Marino Ferraro e i docenti Graziano Simone Sciolone e Omar Bandinu, hanno accompagnato in Romania 20 alunni che hanno partecipato alla seconda fase congiuntamente ai partners dei due altri istituti superiori selezionati, quelli provenienti dalla Romania e Lituania.

Gli aspiranti orchestrali del Liceo di Nuoro, oltre alla suite de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, hanno egregiamente eseguito un medley di colonne sonore tratte da altrettanti films: “Amarcord” e “Il Padrino” di Nino Rota e “C'era una volta il West”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Il buono, il brutto e il cattivo” di Ennio Morricone.

Dopo le performances delle singole orchestre, il concerto si è concluso con le note de “L’inno alla gioia”, finale della sinfonia numero 9 di Ludwig van Beethowen, inno della Comunità Europea, eseguito congiuntamente dagli orchestrali dei tre licei di Nuoro, Bucarest e Klaipeda.

Tutti gli alunni coinvolti nel progetto hanno partecipato con entusiasmo, incontrato nuovi amici e arriccchendosi sia a livello professionale che personale, esibendosi in una performance di altissimo livello tecnico e artistico e rendendo orgogliosi tutti i loro i docenti e il Dirigente scolastico Carla Rita Marchetti.

Il terzo e conclusivo appuntamento del progetto Building a European Orchestra, si svolgerà proprio in Sardegna, con in previsione un concerto conclusivo delle tre orchestre nel prossimo mese di maggio.