Liceo S. Satta, Scuola Dislessia Amica

Contenuto in:
Tags:

Attestato dislessia amicaLa nostra Scuola, da sempre attenta alle difficoltà degli alunni, ha ricevuto l'attestato di "Scuola Dislessia Amica" (Associazione Italiana Dislessia) grazie all’impegno formativo dimostrato dai docenti ad apprendere nuove competenze organizzative, osservative, didattiche e valutative per una scuola aperta e inclusiva, orientata al successo formativo di tutti gli alunni.

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica....” (D. Pennac)