Il liceo “Satta” apre all’Europa al suono della musica folk

Contenuto in:

La Nuova Sardegna 17 novembre 2016Il liceo “Satta” apre all’Europa al suono della musica folk

NUORO Il liceo “Satta” ospita Erasmus United in music, progetto finanziato dalla Unione europea che mira alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio folcloristico con la realizzazione di performance musicali e la creazione di un apposito sito web.

Una prestigiosa collaborazione biennale, per partecipare alla quale l’istituto cittadino ha superato una dura concorrenza tra centinaia di scuole di tutta Europa, approdando alla selezione insieme agli istituti di Alba Iulia (Romania), di Mouvaux (Francia) e di Varènos (Lituania). Le delegazioni straniere sono state accolte dal corpo docente e dagli alunni del liceo “Satta” con un concerto di benvenuto tenuto dall’orchestra dell’istituto cittadino, e in seguito ricevute con tutti gli onori al Comune di Nuoro.

Non sono mancati piacevoli momenti di approfondimento culturale, di alleggerimento e relax, con visite ed escursioni sia in città che sul territorio della provincia barbaricina. I gruppi francese e rumeno hanno potuto ammirare il Museo etnografico sardo. Tutti gli ottanta ragazzi si sono recati in al borgo dei pescatori di Santa Lucia di Siniscola con le sue splendide spiagge. Per il pranzo la comitiva comunitaria ha raggiunto l’altopiano di Dogolai a Bitti, dove nell’omonimo agriturismo ha potuto degustare le prelibatezze della cucina isolana.

Non poteva mancare una visita al sito archeologico di Romanzesu e, per restare nell’argomento centrale del progetto Erasmus, un’escursione al Mmt, il Museo multimediale del canto a tenore, nel centro storico di Bitti.

Nell’auditorium del liceo artistico si è svolto il concerto finale, con canti e danze delle rispettive tradizioni. “Nanneddu meu”, “Procurare de moderare”, “Celeste tesoro” e “Non potho reposare” tra i brani eseguiti in una jam session con tutti i gruppi. Gran finale su “ballu tundu”, con tutti gli studenti e orchestrali che hanno coinvolto nella danza il numeroso pubblico presente. (p.f.)