Gli alunni del Satta in concerto in Francia e Lituania

Contenuto in:

La Nuova Sardegna - 14 giugno 2016L’iniziativa
Gli alunni del Satta in concerto in Francia e Lituania

di Paquito Farina - NUORO - Alunni e docenti del liceo delle Scienze umane e musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro sono appena tornati dalle due mobilità in Lituania e Francia relativamente ai due progetti Erasmus “Building a European Orchestra” e “United In Music”.

Il primo, coordinato dalla docente Sara Bussu, affiancata dal direttore dell’orchestra del liceo musicale Marino Ferraro e dagli insegnanti Angelo Fais e Graziano Simone Scicolone, ha avuto luogo con grande successo a Klaipeda (Lituania) l’11 maggio e ha visto impegnati 20 alunni che hanno eseguito un medley di colonne sonore tratte da film famosi come Amarcord e Il Padrino di Nino Rota, C'era una volta il West, Gabriel's Oboe e Cinema Paradiso di Ennio Morricone.

Dopo le performance delle singole orchestre partecipanti, lituana, rumena e italiana, il concerto si è concluso con l'esecuzione dell'inno europeo suonato congiuntamente da tutti i musicisti dei tre licei: Nuoro, Bucarest e Klaipeda. Nel secondo progetto intitolato “United Music”, Sara Bussu è stata coadiuvata dai docenti Omar Bandinu, Gianluca Di Cesare, Dorotea Falchi e Noemi Marrazzu.

“United Music” prevede una cooperazione biennale con altre tre scuole europee: una lituana, una francese e una rumena e mira alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio folkloristico dei paesi partecipanti con la realizzazione di performance musicali e di un sito web, unitedmusic.eu.

La prima performance si è svolta a Mouvaux (in Francia), coronata da un concerto tenutosi il 29 maggio che ha visto 8 alunni del Liceo “Satta” eseguire quattro brani del patrimonio folkloristico sardo: “Nanneddu meu”, “Procurade de moderare” (cantato “a tenore”), “Celeste tesoro” e “Non potho reposare”, quest'ultima eseguita congiuntamente con gli alunni francesi, rumeni e lituani.

Tutti i 28 alunni impegnati nei progetti hanno partecipato con entusiasmo, incontrato nuovi musicisti, arricchendosi sia a livello musicale che personale.