Presentazione domande di partecipazione Esami di Stato - candidati interni ed esterni

Tu sei qui

CORSO DI FORMAZIONE - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Contenuto in: 

CALENDARIO E PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE

“BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”

FINALITA’: Fornire indicazioni operative di natura metodologica e didattica e condividere riflessioni di natura pedagogica per promuovere l’inclusione scolastica degli alunni in situazione di difficoltà.

OBIETTIVI: Conseguimento, da parte dei corsisti, di conoscenze e competenze orientate al “saper fare” che consentano l’applicazione delle metodologie più efficaci negli interventi educativo-didattici rivolti ad alunni con bisogni educativi speciali.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: Per la realizzazione del progetto di formazione e di aggiornamento in oggetto sono previsti 8 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 24 ore.

 

1° INCONTRO Mercoledì 20 settembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  • Presentazione del Progetto di Formazione “Bisogni Educativi Speciali con particolare riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento”: modalità di svolgimento del Progetto, contenuti di trattazione, steps di valutazione.
  • Cosa sono i BES: difficoltà di apprendimento e disturbi evolutivi specifici di apprendimento.

2° INCONTRO Mercoledì 27 settembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •  L’intelligenza e la valutazione del QI.
  • Analisi degli aspetti neuropsicologici fondamentali per l’apprendimento scolastico: studenti con disabilità intellettiva, con funzionamento intellettivo limite, con discrepanza significativa tra le diverse prestazioni cognitive.
  •   Lettura e interpretazione del QI nella diagnosi.

3° INCONTRO Mercoledì 04 ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •  I modelli teorici di apprendimento della lettura
  •  I prerequisiti della lettura: memoria visiva, memoria fonologica, abilità visuo-percettive, competenze metafonologiche.
  •  Classificazione degli errori nel processo di decodifica del testo

4° INCONTRO Mercoledì 11 ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •  Analisi degli aspetti neuropsicologici fondamentali per l’apprendimento scolastico:
  • -  le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive
  • -  le funzioni esecutive e l’attenzione
  • -  la memoria

5° INCONTRO Mercoledì 18 ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •   I modelli teorici di apprendimento della scrittura - requisiti esecutivi e concettuali
  •   Evoluzione del tratto grafo-motorio.
  •   Le disgrafie: cause e strategie di prevenzione e possibile recupero.

6° INCONTRO Mercoledì 25 ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  • Difficoltà nella produzione e nella comprensione del testo.
  • Acquisizione delle competenze ortografiche.
  • Disortografia

7° INCONTRO Mercoledì 08 novembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •   Comprensione e produzione del numero
  •   Il lessico, la sintassi e la semantica del numero

8° INCONTRO Mercoledì 08 novembre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30

  •  Le diverse abilità interessate al problem solving nella matematica.
  •   Simulazione di DSA
  •   Visione di un video sui DSA
  •   Riflessioni e report sul percorso di formazione. Ipotesi progettuali.

Il Corso di Formazione si terrà presso l ‘Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Ciusa” sito in Viale Costituzione n. 33 a Nuoro.

ATTESTATO

Al termine del Corso verrà prodotto un Certificato di Partecipazione. Verrà, pertanto, richiesta la firma di presenza.

Nuoro , 18.09.2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Carla Rita Marchetti 

Sito realizzato per il Liceo "S.Satta" di Nuoro da GfM sulla base della distribuzione Drupal di Porte Aperte sul Web.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.